Recensione: Neon Sign Amber di Ogeretsu Tanaka

Neon Sign Amber è un’opera di Ogeretsu Tanaka, pubblicata in un unico volume da J-Pop per un costo di € 6,50. Stiamo parlando di una storia d’amore che sboccia prima dell’alba, accompagnata da luci stroboscopiche e musiche da discoteca. In sostanza si tratta di uno Yaoi (ecco perché sul retro è presente la dicitura “adatto ad un pubblico maturo“).
Chi conosce già la penna di Ogeretsu Tanaka sa che si tratta di un’autrice famosa del mondo Boy’s Love!

Prima di andare avanti con la recensione meglio rispondere ad una domanda: Cosa vuol dire Yaoi?

Con il termine Yaoi (noto anche come Boy’s Love) si vuole specificare la presenza all’interno di un manga o anime di relazioni fisico-romantiche tra uomini. Con fisico intendo che potrebbero esserci scene di sesso! (Attenzione però a non confondere questo con gli Hentai). Generalmente è un genere rivolto ad un pubblico femminile proprio perché la narrazione presenta una prospettiva romantica-femminile. In pratica gli ingredienti sono quelli di uno Shojo con la sola differenza che l’amore sboccia tra persone dello stesso sesso, in questo caso maschile. Infatti Yaoi ha anche il suo corrispettivo femminile chiamato Yuri. (qui trovate una spiegazione dettagliata sul termine Yaoi!)

Neon Sign Amber

All’interno del manga la storia si sviluppa in 6 capitoli, dove viene narrato l’incontro tra Ogata e Saya. I due protagonisti ci vengono presentati con due caratteri e stili di vita praticamente agli antipodi. In sostanza Ogata e Saya sono due uomini che, per scopi diversi, frequentano lo stesso locale. Ogata per lavoro e Saya per puro divertimento. Di conseguenza Saya ci viene mostrato come un ragazzo dalla pelle ambrata e dal look appariscente abituato a cambiare donne in continuazione. In pratica è proprio il tipo di persona che Ogata cerca di evitare a tutti i costi.
Però le circostanze vanno diversamente ed Ogata si ritrova così a prestare del denaro a Saya, che a sua volta vuole ricambiare il favore offrendosi di preparargli la colazione tutti i giorni.

I due protagonisti conoscendosi inizieranno a capire che non condividono soltanto la location del loro incontro ma anche qualcosa di più profondo, perché entrambi non sono realmente ciò che mostrano ad un primo sguardo. Questo cosa vuol dire? Che per poterne capire la psicologia e le problematiche bisogna andare oltre la semplice apparenza. Di questo Ogata è ben consapevole perché a detta di tutti il suo volto è totalmente inespressivo. Ciò gli ha creato non pochi problemi nel corso della sua vita soprattutto dal punto di vista sentimentale.
La cosa però prenderá una piega diversa quando approfondirà la conoscenza di Saya che sarà il primo che riuscirà realmente a leggere i suoi sentimenti celati dietro quel viso inespressivo…

Andando avanti con la storia i due impareranno a conoscersi sempre di più, portando allo scoperto i loro veri sentimenti e scoprendone anche di nuovi.

Per questo mi limiterò a dirvi che sono stata totalmente rapita dalla penna di Ogeretsu Tanaka e dalla sua estrema dolcezza nel narrare e rappresentare momenti molto delicati. Per questo in Neon sign Amber si resta attaccati alle pagine dove i tratti delicati dei disegni ci trasemettono chiaramente i sentimenti dei vari personaggi attraverso volti davvero espressivi,senza tralasciare le ambientazioni sempre curate e molto immersive. La mia infatti è stata una lettura davvero veloce fatta in due step proprio perché la storia è talmente scorrevole che rende la lettura piacevole e interessante pagina dopo pagina.

Qualcosa in più… Allerta spolier!

Non voglio rivelarvi troppo per quanto riguarda la trama ma credo che sia il caso di analizzare alcuni aspetti fondamentali della narrazione di questo manga. Il primo riguarda i disegni, inatti ho adorato che gli unici volti ben disegnati siano solo quelli dei due protagonisti. Questo mette anche noi nella posizione complicata di non riuscire bene ad interpretare sentimenti ed espressioni dei personaggi “minori” (un po’ come si sente visto Ogata) e al tempo stesso ci lascia concentrare unicamente sull’espressività di loro due.

Ogeretsu Tanaka riesce attraverso questa storia e questi disegni a trasmettere molto bene le emozioni. Soprattutto quelle negative legate ai momenti più difficili vissuti dai protagonisti. In particolare mi riferisco alla confusione che prova Ogata nell’accettare i sentimenti nei confronti di Saya. Mettendo a dura prova i suoi pensieri e riflettendo sulla sua nuova identità sessuale. Questo rende ancora più credibile sia la storia narrata che i personaggi.

In sostanza non posso che darvi un parere positivo sul lavoro di Ogeretsu Tanaka, che ha saputo farmi avvicinare con estrema delicatezza ad un nuovo genere. Sicuramente dopo questa lettura recupererò altro di questa autrice.

 


Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: