Manga brevi da regalare a Natale

Come rendere felice un lettore manga a Natale? Semplice regalando un bel manga breve. Per manga brevi intendo quei manga composti da 1 (One shot!), 2 o massimo 3 volumi. Questi sono tra i miei preferiti perchè:
1. si concludono in un arco relativamente breve
2. Spesso le storie sono coinvolgenti
3. Costano poco
4. Occupano pochissimo spazio in libreria!

Quindi se volete rendere felice un amico/ parente appassionato di manga regalare un manga breve o un cofanetto è la soluzioen migliore, ovviamente prima di procedere a qualsiasi tipo di acquisto controlla la sua libreria. Ovviamente questa lista può anche essere consultata e presa come esempio epr farsi un bel auto regalo di Natale (questi sono i miei preferiti).

Il prezzo di una vita – I sold my life for ten thousand yen per year.

I sold my life for ten thousand yen (Storia di Sugaru Miaki e disegni di Shouichi Taguchi)per year è stato uno dei manga pi belli letti durante qudsto 2019.  La trama e le tavole vi lasceranno a bocca aperta pagina dopo pagina. Se siete dei patiti (come me!) delle ambientazioni e delle trame alla Makoto Shinkai, allora questo manga breve è perfetto per te o per un fan di Makoto Shinkai che, maari preso dalla smania di collezionare le sue opere si è lsciato sfuggire questo gioiellino edito da J-Pop.

Un 20enne con poche speranze per il futuro e a corto di soldi per sopravvivere viene a sapere dell’esistenza di un misterioso negozio in cui le persone possono cedere parte della loro salute, del loro tempo o dei propri anni di vita rimasti in cambio di denaro. Il valore della vita del protagonista, che avrebbe ancora 30 anni da vivere, viene stimato essere 300.000 yen – per la misera somma, quindi, di 10.000 all’anno. Il ragazzo accetta lo scambio, ritrovandosi così con all’incirca tre mesi da vivere; a lui verrà affiancata un'”osservatrice” del negozio, in modo che la disperazione non lo spinga a compiere atti sconsiderati volti a far del male ad altre persone. La storia segue le conseguenze di questa decisione.

Voglio mangiare il tuo pancreas – I Want to Eat Your Pancreas

Un manga breve composto da soli due volumi editi da Dynit (StoriaYoru SuminoDisegniIzumi Kirihara), molto belli a vedersi perchè non sono realizzati nel classico formato manga di piccole dimensioni. Una storia che vi strapperà tanti sorrisi durante la lettura ma che alla fine vi farà versare un mare di lascrime amare.  Quindi questa mini serie è il regalo perfetto per gli amanti del dramma sentimentale.

Il protagonista di questa storia è un ragazzo (senza nome!)un po’ timido e riservato, appare agli occhid ei suoi compagni di classe come “banale”. Si ritroverà per puro caso a leggere  il diario segreto di Sakura Yamauchi, sua compagna di classe, scoprendo così della sua malattia terminale al pancreas. Il semplcie e banale comapgno di classe si ritroverà così catapultato in un’amicizia che non stava cercando, diventando così il custode del segreto di Sakura.

Your name

Tutti conoscono your name (StoriaMakoto ShinkaiDisegniRanmaru Kotone) però c’è sempre qualcuno che ha visto solo il film e non ha mai letto il manga, per questo regalare ad un fan di Makoto Shinkai il box formato da tre volumi è una buona idea. Anche in questo caso abbiamo solo 3 volumi racchiusi in un cofanetto stupendo realizzato da J-Pop.
Si tratta di una storia molto romantica tratta da una light novel. Ci troviamo in Giappone e assistiamo per la prima volta dopo anni alla caduta di una cometa. Mitsuha, una liceale che abita in campagna, vuole vivere in città perché è stanca della vita di paese. Poi, c’è Taki: uno studente che vive a Tokyo, trascorre il tempo libero insieme agli amici e lavora part-time presso un ristorante italiano. Un bel girorno di de protagonisti fanno un sogno molto strano, entrambi si ritrovano improvvisamente a vivere la giornata in un altro corpo. Cosa si cela dietro questa stramba coincidenza?

5 cm al secondo – 5 cm per second

5 cm al secondo (StoriaMakoto ShinkaiDisegniYukiko Seike) non è soltanto la velocità alla quale cadono i petali di ciliegio ma è anche la velcità con il quale il vostro occhio si innamorerà di ogni singola tavola pagina dopo pagina. In questo caso abbiamo due bellissimi volumi, anche questi recentemente racchiusi in un grazioso cofanetto da Edizioni Star Comics. Makoto Shinkai ci proietta in una storia sentimentale dai toni intensisuddivisa in tre momenti diversi della vita dei due personaggi principali. Il manga, tratto dall’omonimo film ideato e diretto da Makoto Shinkai.

Note dall’appartamento 107 – Communications from Room 107

Se state cercando una raccolta di letture brevi e accompagnate da tavole che vi lasceranno sognare allora nonpotete lasciarvi scappare questo gioiellino. Note dell’appartamento 107 è  il manga breve per eccellenza, ocmposto soltanto da un singolo volume raccoglie 18 storie brevi accomapgnati da disegni a colori. Le tavole di questo manga non solo sono un vero piacere per gli occhi, os tile è semplice e al tempo stesso magico. Più che storie brevi si tratta di piccole posie, degli slice of life ceh hanno come filo conduttore sempre la stessa giovane donna che, quasi come un’attrice, interpreta ogni volta un ruolo diverso e viene catapultata in uno scenario diverso, da quello più reale a quello più surreale.

Seven Days

Per un amico/amica amante degli Yaoi vi consiglio Seven Days (StoriaVenio TachibanaDisegniRihito Takarai), si tratta di un manga composto da soli 2 volumi edito da Flashbook Edizioni. La storia si articola nell’arco di una settimana infatti non troverete scritto da nessuna parte volume 1 o 2,  anzi troverete come sottotitolo Monday-Thursday e  Friday-Sunday e questo vi aiuterà a capire in modo molto chiaro l’ordine di letttura del manga. Il nostro protagonista è Shino Yuzuru, un liceale del terzo anno, che un bel giorno si imbatte in Seryou Touji, guarda caso proprio un lunedì mattina. Seryou è un ragazzo molto popolare tra le ragazze, e non solo, gira voce per tutta la scuola che si fidanzi con chiunque si dichiari a lui per primo ogni lunedì, per poi rompere il rapporto ogni week-end successivo. Tutte le ragazze fanno la fila per averlo come amante anceh per una sola settimana… ma cosa succede quando a dichiararsi è un ragazzo?

I.L la ragazza dai mille volti – I.L

Un’opera di Ozamu Tezuka è sempre un regalo molto gradito, tutti conoscono le opere del maestro. Recentemente J-Pop sta ampliando il catalogo della Osamushi Collection con molte delle opere di Tezuka con delle edizioni davvero molto belle e curate. Tra i miei ultimi recuperi c’è proprio I.L, rachiusa in un unico volume la storia è strutturata come una favola per adulti con la quale Tezuka, attraverso gli occhi di un uomo di nome Daisaku Imari, e di I.L, una misteriosa donna vampiro capace di trasformarsi in qualunque persona ogni volta ceh esce dalla sua bara baule. Tesuka all’interno di quest’opera punta i riflettori sui vari problemi della società , cogliendone tutte le varie sfumature.

La scelta di Pandora – Pandora s Choice

Una miniserie storia e intrigante, composta da soli 2 volumoni, realizzata dall’autrice contemporenea Yudori ed edita in Italia per J-Pop. Il tratto dei disegni è davvero molto particolare, un piacere per gli occhi dato che l’edizione di J-Pop è completamente a colori. La storia ci mostra la vita della piccola Pandora, una ragazza dall’aseptto considerato “non bello o grazioso” . L’aspetto di Pandora, ereditato dalla madre, la rende diversa e di conseguenza bersaglio della malevolenza altrui. Per di più Pandora non ha soltato un aspetto particolare ma è dotata anceh di un caratterino indomabile. Questi sono gli ingredienti per un dramma storico ricco di amori e amicizie complicate…

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: